Sabato 13 ottobre 2012 nella rimessa dell’ex deposito di Ambérieu l’Association pour la Préservation du Matériel Ferroviaire Savoyard – APMFS ha presentato al pubblico ed altre associazioni francesi il restauro funzionale della CC 6549, seconda macchina del gruppo dopo la CC 6558 (in livrea Maurienne) ad essere inserita nel parco di mezzi storici SNCF affidati alla dinamica associazione francese.
La locomotiva, ancora di proprietà SNCF, era stata destinata in un primo momento alla demolizione per fornire ricambi alle gemelle ancora attive nel parco storico ma per le buone condizione generali e grazie alla caparbietà di uno dei soci operativi di APMFS, dopo un’approfondita visita tecnica comprensiva della riparazione e sostituzione delle componenti in avaria, è stata riportata ripristinata in perfetta efficienza. I volontari dell’Associazione si sono occupati anche della parte estetica, con un’approfondita pulitura e lucidatura della cassa e riverniciatura di carrelli e telaio mentre contestualmente iniziavano le pratiche burocratiche per consentire la circolazione sulla rete RFF come rotabile storico.
Nella giornata di sabato, complice un’inattesa ma molto gradita giornata di sole, la CC 6549 si è mossa autonomamente nel piazzale della storica rimessa ora seconda operativa dell’associazione savoiarda, destinata alla preservazione dei rotabili storici, condivisi con la rotonda monumentale del deposito di Chambéry, fra cui la 2D2-9135 di proprietà privata ed ultima macchina funzionate del suo gruppo, che per questa occasione è stata abilitata ed esposta nel deposito.
Con la CC 6549 salgono a 6 le macchine storiche recuperate e rese funzionanti dall’associazione APMFS (oltre ad una decina di carrozze UIC Y ):
2CC2-3402 ricoverata a Chambery, CC 6558 ricoverata a Chambery, BB 9269 ricoverata ad Ambérieu, BB 25188 ricoverata a Lione, CC 7106 ricoverata ad Ambérieu. La CC 7002 è ricoverata ad Ambérieu ma non è atta alla circolazione.
Non resta che augurare una lunga carriera operativa alla CC 6549 e complimentarsi con i partner francesi dell’associazione FERALP Team di Bussoleno, che con costanza e dedizione continuano l’opera di recupero del patrimonio storico francese iniziata più di dieci anni fa. A cura di Marco Schizzerotto
![]() |
![]() |