Il giorno 29 novembre ha avuto luogo la prima corsa prova sull’intero percorso della rinnovata ferrovia Saronno-Seregno, aperta agli addetti della stampa e delle istituzioni locali. Il treno, una composizione di 6 piano ribassato spinta dalla E464.326, tutto in livrea Trenord, è partito dalla stazione di Saronno Sud ed ha percorso tutta la linea fino a Seregno, sostando per qualche minuto nelle stazioni del percorso, per dare l’occasione agli invitati di poter visionare lo stato di avanzamento dei lavori a pochi giorni dall’apertura, prevista per il cambio d’orario del 9 dicembre.
Totalmente rinnovata e raddoppiata per più della metà del suo tracciato, la Saronno-Seregno accoglierà 68 treni al giorno, che completeranno così la linea suburbana S9 proveniente da Albairate; un grande investimento è stato riversato anche nell’abbattimento del numero dei passaggi a livello, passati da 18 a 6 sull’intera tratta, sostituiti con cavalcavia e sottopassi. Alla corsa prova era presente anche l’ex-assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo, che ha voluto personalmente congratularsi con gli ingegneri di FERROVIENORD per l’affidabilità e soprattutto la velocità di esecuzione delle opere. A cura di Federico Paoletti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |