Dopo la fugace apparizione di un primo lotto di poche centinaia di pezzi, Hornby Italia ci ha inviato le immagini della nuova produzione di questo importante elettrotreno, primo prodotto della “nuova” Lima Expert, atteso per la consegna nei negozi a settimane (esperienze passate ci hanno insegnato a non dare scadenze troppo precise sulle disponibilità effettive dei modelli…).
Questo nuovo lotto oltre a una migliore messa a punto della produzione, decorazione, finitura e assemblaggio (eseguito presso un nuovo fornitore, lo stesso che ha curato la produzione della E 636 I serie), vanta una serie di migliorie estetiche e tecniche, la più evidente delle quali, a colpo d’occhio, appare la porta di accesso dei viaggiatori, ora in pezzo unico, stampata assieme alla cassa (non più divisa in due, parte sulla cassa e parte sul telaio, cosa che lasciava una antiestetica fessura). Il prezzo al pubblico e la modalità di vendita (confezione base con 4 unità e confezioni aggiuntive per completare la composizione realistica di 7 casse) dovrebbero rimanere invariate, così come i relativi codici di articolo (ne saranno felici i collezionisti a caccia di stranezze…).
È molto probabile la definizione di un programma di “upgrade” per i modellisti che hanno acquistato il primo lotto di produzione (eventualmente controllare il sito Hornby Italia o le news on line su questo sito oltre che sui prossimi numeri di Tutto TRENO). A cura di Benedetto Sabatini
AGGIORNAMENTO: Nel frattempo Hornby ha consegnato alcune novità a marchio Rivarossi annunciate in passato, tra le quali la E 402A 035 lateralizzata, le carrozze UIC X con filetto rosso (sia grigio ardesia da 180 km/h sia le rosso fegato con deflettori ai finestrini atte ai 200 km/h), nuove versioni delle ALn 663 (livrea d’origine e XMPR). Nessuna info, per ora riguardo all’attesissima 940. A cura di M. Bovaio