Gli ETR 401 e ETR 450 Rivarossi sono stati ufficialmente presentati in anteprima il 6 settembre nel negozio Minimondo di Rossano Veneto da Giancarlo Lucca e Daniela Merigo di Hornby Italia. Annunciati all’inizio del 2013, sono finalmente pronti i due elettrotreni costruiti da Fiat Ferroviaria. L’ETR 401, completato nel 1976, è stato il primo treno al mondo ad assetto variabile attivo a entrare in servizio commerciale regolare. Alla presentazione hanno partecipato numerosi appassionati, curiosi di vedere, toccare e provare i nuovi Pendolino di prina generazione in H0, che da tanti anni mancavano nel panorama fermodellistico (e solo in scala 1:100, se rimaniamo nell’ambito industriale).
Sottocassa in zama, condotta elettrica passante su tutto il treno, illuminazione degli ambienti, circolabilità già su curve da 371 mm di raggio (R1 del sistema Hornby), versioni anche con lok-sound ESU, sono alcune delle caratteristiche dei due modelli. L’ETR 401 verrà consegnato e sarà in vendita dal 12 settembre prossimo (configurazione completa a 4 casse), mentre per l’ETR 450 bisognerà aspettare il 29, quando uscirà in versione completa (9 casse), suddivisa in tre confezioni da 4+3+2 vetture. A cura di Andrea Camatta