Rossano Veneto, 12 ottobre 2014: è stato festeggiato oggi il 4° anniversario del negozio Minimondo Modellismo Ferroviario di Rossano Veneto, con una grande festa aperta a tutti i modellisti. Evento di maggior rilievo la presentazione da parte del Dott. Buonopane di Acme e di Domenico Campagnolo di Minimondo del Treno del Cadore, convoglio prodotto in esclusiva per il negozio di Rossano in edizione limitata di 150 pezzi.
Il treno, in epoca III, è formato da una D 342, 6 carrozze e 2 carri merci, riproduce il Roma-Padova-Calalzo degli anni ‘60, nella tratta tra Padova e il Cadore, con particolare riferimento all’estate 1963.
Oltre alla D 342, titolare del Diretto, verranno proposti 2 set da 3 carrozze l’uno e un set di 2 carri.
Il primo set riproduce la sezione che arrivava a Padova da Roma del Direttissimo 40 e proseguiva per Calalzo, sarà formato da una carrozza letti CIWL cassa in alluminio e intercomunicanti a mantice, una carrozza -inedita- cuccette 1959 allo stato d’origine e una carrozza 32.000 -anche questa inedita- di 2ª classe con numeri in color alluminio.
Il secondo set riproduce la sezione Padova-Calalzo del Diretto 572 e sarà formato da un bagagliaio 90.000 in castano (con iscrizioni sulle fiancate dedicate alle linee del Cadore), da una Centoporte cassa in legno di 1ª e 2ª classe e da una Corbellini.
Il terzo e ultimo set formato da 2 carri chiusi HH, con testate apribili e fiancate in legno a doghe orizzontali.
La consegna dei set verrà dilazionata nel tempo.
Alla manifestazione erano presenti anche Hornby, TopTrain, Baroncelli, Elektrotreno, AVM, TrenoModel, TommasoneR Art, IV Model, LTE, Nascimbeni, Treno Poker e La Carrozza Matta, oltre ai plastici e diorami di Davide Carraretto e Sergio Miotto e dei gruppi Centoporte e di Bassano.
Durante tutta la giornata disponibili offerte speciali sugli acquisti per tutti i partecipanti. A cura di Andrea Camatta