Piko annuncia il rifacimento della SU46 delle ferrovie polacche (PKP) in scala H0 serie Expert. Questa è la seconda anticipazione, dopo la D145 FS presentata a Novegro lo scorso settembre, che Piko ha in serbo per i suoi clienti per il 2019.
Al vero
Dopo che le Diesel serie SP45 della Polonia aveva dimostrato il loro valore, le ferrovie statali polacche puntarono su una versione potenziata utilizzabile anche per treni passeggeri pesanti. I progettisti hanno mantenuto l’affidabile motore FIAT delle SP45, aumentandone le prestazioni a 2.250 CV. Le innovazioni della nuova locomotiva PKP comprendevano anche il riscaldamento elettrico del treno e la cabine di guida con forma più funzionale e pareti laterali in rilievo. Dopo le necessarie modifiche apportate in seguito ai test dei prototipi SU46-001 e SU46-002, il costruttore di Poznan Cegielski fornì altre 50 SU46 dal 1976 al 1977, con potenza di 1.654 kW e velocità massima di 120 km/h. PKP era così soddisfatta che progettò la messa in servizio di altre 267 macchine ma, per vari motivi, videro la luce solo le unità 053 e 054. Fino al 2012, più di 30 macchine della serie SU46 erano ancora in servizio.
Il modello
Con la Diesel SU46, Piko ascolta le esigenze dei clienti con un altro eccellente modello di un’importante serie polacca. La SU46 Piko ha uno stampo più raffinato e scritte più precise, l’illuminazione degli interni e i fari anteriori e posteriori a LED, una realistica riproduzione delle attrezzature interne. Grazie alla pesante struttura in pressofusione di zinco, due assi gommati e il motore a cinque poli con due volani, la locomotiva raggiunge forze di trazione elevate. Internamente è presente la presa con interfaccia PluX22.
Gli articoli che inizialmente verranno distribuiti sono:
- 52860 SU46 PKP DC
- 52861 SU46 PKP AC digitale
- 52862 SU46 PKP DC digitale + sound
- 52863 SU46 PKP AC digitale + sound