Gli ultimi sviluppi della pandemia da Covid19 hanno gettato un’ombra scura sulle imminenti manifestazioni fieristiche riguardo alla presentazione dei programmi novità 2022.
Per esempio, Märklin, Roco, Fleischmann e pure la Hornby hanno deciso di non partecipare alla fiera di Norimberga.
Piko, che -a oggi- pare sia intenzinata a partecipare, ha già svelato i suoi piani (i cataloghi sono disponibili sul sito Piko.de e su quello dell’importatore italiano EmmeModels).
La locomotiva elettrica BR 94 DB (il coccodrillo tedesco) e la BR 93 (ex T14 KPEV, la nota locotender 1’41’ per servizi misti) sono le novità tedesche più importanti, assieme alle carrozze “ricostruite” a tre assi. Per gli altri mercati, oltre a tante nuove versioni e al Giruno svizzero già annunciato, spicca la Diesel Nohab. PEr l’italia solo nuove versioni, per altro molto interessanti, della D 141 e D 145 oltre a carri e carrozze.
Nei prossimi giorni ci sarà la comunicazione ufficiale delle novità Hornby (martedì 11 gennaio, la data fissata a oggi), con nuovi prodotti per il mercato italiano in scala H0 e, si dice, pure in scala N con una proposta che -ci dicono- dovrebbe fare molto rumore. Dopo la E 656 (che ha avuto un confortante successo di vendite) ci sarà davvero un modello tutto nuovo? Non resta che attendere.
Più avanti arriveranno le comunicazioni di Roco/Fleischmann (che da poco hanno ritoccato la loro immagine con un nuovo logo) e Märklin. Via via che le informazioni saranno comunicate le metteremo on line, rimandando ai consueti approfondimenti e foto al primo numero raggiungibile della rivista!