Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

LE RIVISTE DI QUESTO MESE

tuttoTRENO n° 402 - febbraio 2025
EUR 8.50
Dettagli [...]
Binari Senza Tempo - 4° fascicolo - Marche
EUR 13.00
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

Tutto Treno Modellismo

Märklin Litra E: no, non è un pesce!

La più bella locomotiva a vapore delle Ferrovie dello Stato danesi (DSB) era la classe (Litra) E. Originaria di undici locomotive Pacific express della classe F delle Ferrovie dello Stato svedesi (SJ), ritirate dal servizio nel 1937 a causa della crescente elettrificazione. La DSB è stata in grado di acquisire queste potenti locomotive e quindi di registrarle come numeri E 964–974. A partire dal 1940, la DSB aveva urgente bisogno di ulteriori potenti locomotive a vapore e così fece costruire altre 25 locomotive di classe E con piccoli miglioramenti apportati da Frichs ad Aarhus come numeri di servizio E 975–999. Queste Pacific hanno mantenuto il loro ruolo trainando treni passeggeri e merci fino agli anni Sessanta. Dopo l’accantonamento, diverse unità sono state conservate, inclusa la numero E 991 come locomotiva ufficiale del museo DSB. È stata in funzione quasi ininterrottamente fino al 2010 per servizio speciale e ha avuto il grande onore il 14 novembre 2000 di essere la motrice del treno speciale con la bara per la regina Ingrid da Copenaghen alla sepoltura a Roskilde.

Novità a sorpresa da Märklin, la locomotiva dispone di un decoder digitale mfx+ e di numerose funzioni luminose e sonore. Dispone inoltre di propulsione controllata ad alta efficienza con volano, nascosta nella caldaia. Tre assi motorizzati. Anelli di aderenza. La locomotiva e il tender sono costruiti principalmente in metallo. La locomotiva ha un’unità fumo installata in fabbrica. I tripli fari sulla locomotiva e sul tender, che cambiano con il senso di marcia, e l’unità fumo incorporata funzioneranno in modalità convenzionale e possono essere controllati digitalmente. La luce di profondità sulla porta della camera da fumo può essere comandata separatamente in modalità digitale. Anche l’illuminazione della cabina e lo sfarfallio del focolare possono essere controllati separatamente in modalità digitale. Per l’illuminazione vengono utilizzati LED bianchi e rossi esenti da manutenzione. C’è un aggancio corto regolabile con un meccanismo di guida tra la locomotiva e il tender. Sul tender è presente un aggancio corto con un meccanismo di guida e un portagancio NEM. Il raggio minimo per il funzionamento è di 360 mm. Sono inclusi molti dettagli applicati separatamente come gradini, tubi dei freni, tubazioni e accoppiatori di prototipi imitati. Lunghezza sui respingenti di circa 24,5 cm. A cura della redazione modellismo
 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi