Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

Carri FS Italia 1905-1960 - Coperti H - 6° fascicolo
EUR 13.00
Dettagli [...]
tuttoTRENO n° 396 - luglio/agosto 2024
EUR 13.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

Tutto Treno Modellismo

Premio Ogliari 2024

La FIMF, con il patrocinio dell’architetto Pagliuzzi, indice il Premio Francesco Ogliari 2024. L’edizione di quest’anno si colloca a margine di un’importante iniziativa del Gruppo FS, il quale ha inteso promuovere nuovamente, tramite la società dedicata Treni Turistici Italiani, l’espletamento di servizi turistici a lunga percorrenza.
Il concorso risulta diviso in tre categorie, corrispondenti a diversi livelli di difficoltà:
Categoria A – Elaborazione su modello commerciale della locomotiva elettrica E.402 con realizzazione dello schema di coloritura adottato dalle unità 116 e 172, assegnate ai servizi di Treni Turistici Italiani.
Categoria B – Elaborazione sulla base di un modello commerciale di: una carrozza con letti (o cuccette); una vettura ristorante; una vettura salone o Pullman. Il mezzo prescelto può appartenere a qualsiasi epoca, dovendo però appartenere al parco FS e ai veicoli che sono stati impiegati, negli anni, per lo svolgimento di servizi a lunga percorrenza di prestigio nazionali e internazionali.
Categoria C – Autocostruzione, in materiale plastico, metallico o mediante stampa 3D, alternativamente di: una carrozza con letti (o cuccette); una vettura ristorante; una vettura salone o Pullman. Il mezzo prescelto può appartenere a qualsiasi epoca, dovendo però appartenere al parco FS ed ai veicoli che sono stati impiegati, negli anni, per lo svolgimento di servizi a lunga percorrenza di prestigio nazionali e internazionali.
Per tutte le categorie, le scale accettate sono quelle canoniche e standardizzate (Z, N, H0, 0, ecc.).
Regolamento
  1. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati.
  2. Ogni concorrente può partecipare presentando fino a 3 elaborati per ogni categoria, mai presentati in precedenza al concorso o pubblicati su riviste, bollettini o forum on line.
  3. Per ogni modello, conforme alla premessa, dovranno essere presentati, all’atto della consegna:
    Il rendering del file STL in base al quale il modello è stato realizzato (solo se è stata utilizzata la tecnica della stampa 3D);
    una scheda descrittiva che illustri il prototipo e il suo modello con riferimento alle tecniche impiegate;
    l’elenco delle parti commerciali eventualmente utilizzate per il completamento del modello.
  4. I materiali del punto precedente potranno essere utilizzati, a discrezione della FIMF, per la pubblicazione sul Bollettino.
  5. La premiazione avrà luogo solo se vi saranno almeno 3 partecipanti all’interno di ciascuna categoria; ogni partecipante avrà diritto ad un diploma.
  6. I modelli dovranno essere finiti, verniciati e con le varie iscrizioni, conformi all’epoca di ambientazione, correttamente posizionate.
  7. Modelli di veicoli grafitati o comunque deturpati non sono ammessi.
  8. I modelli dei rotabili dovranno essere funzionanti, con buona scorrevolezza sul binario.
  9. È ammesso l’impiego di meccanismi di aggancio corto, assili, respingenti, mancorrenti, scalette, predellini, ringhiere ed altre minuterie di origine commerciale o fatte ad hoc. È ammesso l’utilizzo di parti di modelli commerciali inclusi i telai.
  10. I modelli saranno premiati alla manifestazione Hobby Model Expo di Novegro il giorno 29 settembre 2024.
  11. La giuria sarà composta da un presidente nella figura dell’Arch. Pagliuzzi, da un rappresentante delle testate editoriali Duegi Editrice ed Editrice Trasporti su Rotaia, dal Presidente FIMF e da esperti del mondo fermodellistico. Della giuria non potranno fare parte persone che partecipano al premio, né loro famigliari.
  12. Per agevolare l’organizzazione del concorso è necessario che copia del modulo d’iscrizione e scheda descrittiva pervengano entro il 9 settembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica premioogliari@fimf.it. Dopo tale data non saranno accettate iscrizioni.
  13. Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 12,00 del venerdì e saranno esposte entro vetrine chiuse. Gli organizzatori non si assumono responsabilità sull’integrità delle opere nel caso di eventi non dipendenti dalle proprie volontà. Per agevolare una maggior partecipazione vengono istituiti punti di raccolta dei modelli presso alcuni gruppi FIMF partecipanti alla manifestazione di Novegro i cui nomi verranno resi noti tramite il Sito istituzionale, il Bollettino e la Newsletter.
  14. Per i soci concorrenti iscritti alla FIMF, l’esposizione dei modelli risulta utile come condizione per la nomina di Maestro Fermodellista.
  15. L’iscrizione al concorso è gratuita. Il modulo di iscrizione è scaricabile anche dal sito internet della FIMF www.fimf.it.
Per qualsiasi informazione/chiarimento contattare:
• presidente @fimf.it
• segreteria@fimf.it
• bollettino@fimf.it
• newsletter@fimf.it
 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi