Purtroppo non c’è nulla di significativo per il mercato italiano (e noi che continuiamo a sognare una E 554!), ma per quello tedesco e svizzero c’è molto: oltre alla valanga di ricoloriture e nuove versioni spiccano l’autotreno rapido VT 18.16 SVT “Görlitz” in composizione di 4 elementi, realizzato in metallo e in scala 1:87 esatta (non accorciato, sarà disponibile anche per sistema a due conduttori, marchio TRIX). Dotazione elettronica e digitale tipica di Marklin (incluso suono, luci interne e condensatore tampone), presa di corrente selettiva, trazione sui 4 assi dell’unità motrice. Consegna prevista nel 2026. Novità interessantissima in scala Z: arriva il RAe TEE 10150 delle SBB-CFF, presentato nei colori TEE già in composizione definitiva di 6 elementi. Prodotto in collaborazione con AZL ha la motorizzazione sulla carrozza centrale come al vero, casse in plastica e aggancio corto specifico. In scala I con produzione di finitura artigianale il prezioso treno Edelweiss con vetture CIWL e locomotiva a vapore 13 della compagnia dell’EST (poi 241A SNCF).